Blog

blog ww2 secondaguerra

 

Il 2° conflitto mondiale ha ispirato numerosi film, come "Salvate il soldato Ryan", numerose serie TV, come "Band Of Brothers" e numerosi videogiochi; con la premessa che si tratta di ottimi titoli a prescindere dalla posizione assegnata, ecco la mia top ten personale dei migliori games ambientati durante la 2° guerra.

Purtroppo ci sarebbero molti altri giochi da inserire, in generale questi sono i migliori e sopratutto si possono trovare ancora in commercio, dato che il più datato risale al 2007, quindi se siete interessati con pochi euro riuscirete a portarlo a casa.

Alcuni utilizzano la visuale dall'alto (COH 2 e Ruse), tutti gli altri usano la visuale in 1° persona o al massimo in 3° persona, quindi starà al vostro gusto personale scegliere il gioco migliore.
Tutti i giochi qui presenti sono ovviamente ambientati durante la WW2, l'unica cosa diversa potrebbe essere il periodo in cui è ambientato il gioco. Per ciascun gioco ho inserito un breve trailer per permettervi di farvi un'idea nel caso non lo conosciate. Buona visione !!

1) Call Of Duty World At War
In World at War sarete coinvolti nei 2 scontri che hanno caratterizzato la 2° G. M., nei panni di un soldato Russo combatterete in Europa e vi farete strada fino in Germania, dove dovrete conquistare la nazione; nell' altro conflitto vestirete i panni di un soldato Americano e combatterete nel Pacifico, saltando tra isolotti sperduti e una valanga di Giapponesi pronti ad uccidervi; in qualche missione potrete pilotare un carro armato sovietico e quando terminerete il gioco avrete modo di sfogarvi con la modalità zombie.
Nonostante il peso degli anni il gioco si difende ancora bene ed è a tutti gli effetti uno dei migliori giochi del suo genere, è anche provvisto di una modalità multiplayer che rende questo titolo ancora più bello.


2) Call Of Duty 3
In Call of Duty 3 avrete modo di vivere il conflitto mondiale quasi verso la fine, infatti il gioco vi farà interpretare ben 4 soldati, un Polacco, un Americano, un Canadese ed un Inglese, con il solo obbiettivo di conquistare la Francia dopo esser sbarcati in Normandia.
Su Ps3 alcune mosse corpo a corpo o anche solo fingere di remare su una barca si possono effetturare con il sensore di movimento; in qualche missione guiderete una jeep o un carro armato, ma sotto il profilo tecnico non aspettatevi grosse soprese, il gioco brilla principalmente nella trama e nel coinvolgimento del giocatore con scene e azioni spettacolari.


3) Brothers In Arms Hell's Highway
In Hell's Higway prenderete parte ad una delle missioni più rischiose mai tentate; l'operazione Market Garden.
Qui vestirete la divisa di un solo soldato, il Sergente Baker, che con i suoi uomini avrà il compito di prendere diversi obbiettivi situati in Olanda.
Le meccaniche sono molto interessanti e aggiungono molta tattica agli scontri a fuoco, infatti potrete dare ordini ai vostri uomini, creando svariate manovre durante uno scontro.
Tecnicamente è ben realizzato e la trama è splendida, il personaggio che controllerete ha un passato oscuro e pieno di problemi, non potrete desiderare altro che giocare questo gioco per vedere come finisce.


4) The Saboteur
In The Saboteur, l'anno d'ambientazione è il 1940, in piena guerra, e la location che farà sfondo a tutto il gioco è la splendida Parigi, purtroppo occupata dalle forze Naziste.
Il protagonista del gioco non è un soldato, bensì un pilota di corse automobilistiche, e verrà conivolto durante la sua avventura dalla resistenza Francese.
Il gioco è immenso, sotto tutti i punti di vista, è un open-world, ben realizzato, con numerose missioni da affrontare nel modo che volete, in totale silenzio, travestiti da soldato o a viso aperto, esso presenta numerose missioni secondarie, molte attività da svolgere e un intera città da liberare; la cosa più particolare è che entrando in una zona occupata il gioco assumerà una tonalità di colore bianco e nero, mentre nelle zone libere da occupazione sarà tutto colorato, se non avete avuto modo di provarlo non fatevelo scappare.


5) Sniper Elite V2
In Sniper Elite V2, vivrete gli ultimi istanti della guerra, potrete visitare diversi luoghi della Germania del 1945 e ammirare la distruzione più totale, con le due nazioni (Russia e Germania) a darsi battaglia per le strade della città.
Impersonerete un agente segreto Americano, infiltrato nelle linee nemiche, con lo scopo di reclutare alcuni dei migliori scienziati Nazisti per metterli al servizio degli Stati Uniti.
Questo titolo è veramente bello da giocare, sopratutto se vi piace la simulazione balistica, dato che l'esperienza di gioco ruota interamente su questo fattore; con il vostro fucile da cecchino dovrete tenere conto della distanza, del vento, del peso del proiettile e delle vostre condizioni fisiche, in aggiunta a tutto ciò SEV2 mostra i muscoli anche nella realizzazione tecnica, sopratutto nelle ambientazioni esterne.


6) Red Orchestra 2
In Red Orchestra 2 prenderete parte ad uno degli scontri più imponenti della 2° guerra mondiale, la battaglia di Stalingrado.
Qui non avrete modo di utilizzare un solo soldato, e la trama è praticamente inesistente, si potrebbe considerate a tutti gli effetti un videogioco storico, un documentario interattivo.
Le meccaniche di gioco sono molto complesse, e il gioco in generale è decisamente il più difficile di tutti gli altri qui presenti, balistica reale e un realismo complessivo rendono questo gioco veramente arduo, al punto che basta un colpo solo ben piazzato per morire, la salute non si rigenera da sola e la schermate di gioco non darà grossi aiuti, neanche quanti colpi avete a disposizione.
E' interessante notare che in caso di morte dato che non controllerete un singolo uomo, passerete subito ad un altro, finchè non esaurirete tutte le scorte, arrivando al game over.
Avrete modo anche di utilizzare la fazione Tedesca, dopo aver completato la storia con la nazione Russa.
Tecnicamente è sbalorditivo a patto che abbiate un computer molto performante, inoltre questo titolo non è disponibile per console.


7) Company Of Heroes 2
In Company of Heroes 2, avrete modo di dare tutto il vostro libero sfogo con le tattiche e le manovre più disparate, perchè questo titolo è un gioco di strategia, con visuale dall' alto.
L'ambientazione è più o meno la stessa di Red Orchestra 2, combatterete infatti dall' operazione Barbarossa alla battaglia di Berlino, comandando truppe e muovendo blindati nel modo che preferite, alla conquista dell' obbiettivo.
Tecnicamente è impressionante ed è il titolo più recente disponibile sul mercato, per saperlo apprezzare al meglio però e richiesto un computer con caratteristiche molto alte, inoltre questo titolo non è disponibile per console.


8) IL-2 Sturmovik Birds of Prey
Con IL-2 Sturmovik, potrete impersonare dei piloti di aereo, volando e combattendo in numerose ambientazioni della 2° guerra mondiale; da un pilota della RAF, impegnato nella difesa dell' Inghilterra, a un pilota Russo o Americano, con il solo compito di debellare la minaccia aerea Nazi-Fascista.
Le meccaniche di gioco sono chiare, questo titolo vi farà solo guidare aereoplani, ed eccelle nei comandi di guida, sopratutto ai livelli di realismo più alti, tenere su un bombardiere con dietro decine di caccia nemici, completare l'obbiettivo e portare a casa la pelle potrebbe essere un impresa, senza contare il comportamento del veivolo, che cade in stallo se si fa qualche manovra errata, mentre ai livelli più bassi diventa tutto più gestibile, ma poco divertente e anche un pò ripetitivo.
Questo titolo presenta anche numerose missioni singole oltre alla classica storia ed è anche ben realizzato graficamente, sopratutto nei modelli degli aerei.


9) Medal Of Honor Airborne
In Medal of Honor Airborne rivivrete diversi scontri della guerra, vestendo i panni di un singolo soldato Americano.
Le meccaniche di gioco sono interessanti, infatti prima di ogni missione effettuerete un piccolo briefing che vi spiegherà l'obbiettivo da completare e infine vi butterete giù da un aereo decidendo dove atterrare sul campo di battaglia; finire dietro a tutti i nemici potrebbe costarvi cara la pelle, o magari atterrare su una chiesa aiuterà molto i vostri compagni, quindi la scelta sarà totalmente vostra.
Il gioco è ben realizzato e mostra ancora una bella grafica nonostante gli anni passati, una troppa linearità nelle missioni e solamente 6 capitoli da giocare lo rendono un pò troppo breve e semplice da terminare, ma rimane ugualmente interessante se non avete avuto modo di provarlo.


10) R.U.S.E.
In R.u.s.e. avrete modo di guidare svariati eserciti, dagli Americani agli Italiani o Inglesi, in scontri ambientati durante la guerra, ma con una trama di fantasia, combatterete dunque in Italia, in Germania, in Olanda e persino in Africa.
Il gioco è uno strategico con la visuale dall' alto e vi permetterà di muovere tutte le vostre risorse nel modo che preferite, inoltre potrete posizionare degli edifici, come una caserma, o una pista per gli aerei, aumentando il supporto per la conquista dell' obbiettivo, volendo potrete utilizzare anche svariati stratagemmi per ingannare il nemico, deviandolo o rendendolo più vulnerabile.
Il gioco è ben realizzato ed è molto divertente, considerando anche il fatto che è il migliore e unico gioco di strategia militare disponibile su console.
Oltre alla trama principale potrete affrontare numerose missioni singole e giocare anche in multiplayer.

Con questa Top 10 abbiamo finito, io vi ringrazio per la lettura e spero di avervi incuriosito un pochino se mai prima d'ora avevate considerato un gioco incentrato sulla guerra, vi saluto con la speranza di ritrovarci qui con una nuovo appuntamento, sempre su CheatsFactor, stay tuned ! :)

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!