Blog

blog reda giochigratis

 

Guida ai giochi online gratuiti: sono davvero gratis?

Quando ci troviamo davanti a un gioco gratuito, spesso ci sentiamo combattuti tra due sensazioni opposte: la prima è la voglia di scaricare (o caricare sul browser) e iniziare subito a giocare, visto che tanto è gratis; la seconda è la diffidenza, che ci dice che magari non c'è da fidarsi, e che alla fine, una volta presi dal gioco, potremmo ritrovarci a spendere soldi che non avremmo voluto tirar fuori.

Ovviamente che sviluppa i giochi vuole che a vincere sia la prima sensazione, l'impulso a cominciare a giocare. In un interessante articolo di Tom's Hardware, i giochi free-to-play vengono definiti “una piaga” per il mondo dei videogiochi, che appiattisce tutto sullo stardard più basso (più un gioco è semplice e più persone saranno in grado di giocarci, quindi sarà maggiore il numero degli utenti) e mette al primo posto il profitto. Non solo infatti i giochi free spesso contengono in realtà degli acquisti in app necessari per avanzare nel gioco, ma quello che non paghiamo in denaro lo paghiamo con i nostri dati e con il tempo che passiamo di fronte a noiosi messaggi pubblicitari.

Tuttavia, il mondo dei giochi gratuiti non è tutto nero. In rete si trovano moltissime possibilità per giocare in modo davvero gratuito. Ad esempio, ci sono moltissimi siti che offrono giochi al 100% gratis, come ad esempio FlashGames.it, Addicting Games o VegasMaster. Il primo è un famoso sito italiano che raccoglie giochi flash di tutti i tipi, dagli Arcade ai Puzzle. Il secondo è più o meno la stessa cosa, ma è un sito globale, in inglese, con un catalogo di giochi davvero interessante e variegato e continue aggiunte. Il terzo sito è invece specializzato nell'offerta di giochi di casinò, come slot e simili, ma in versione completamente gratuita.

Ci sono anche aziende che scelgono di mettere online in modo gratuito i loro giochi che un tempo erano a pagamento. È quello che ha fatto, con grande gioia dei giocatori, l'azienda produttrice di Guild Wars 2, RPG fantasy famosissimo già disponibile online senza abbonamento, che per la prima volta è anche scaricabile gratuitamente sia con Mac che con Windows.

Ma la moda dei giochi gratuiti è arrivata a ghermire anche i videogiochi più tradizionali. Stiamo parlando nientemeno che di Grand Theft Auto. GTA Online sta avendo un successo pazzesco, con 8 milioni di giocatori a settimana e una modalità free che è diventata sempre più importante e sempre più oggetto di attenzione e investimenti da parte dell'azienda.

Insomma, quali sono i consigli per non farsi fregare dai giochi gratuiti? Prima di tutto, mettersi in testa che qualche prezzo lo si dovrà quasi certamente pagare, se non altro in termini di dati e pubblicità. In secondo luogo, non darsi al download compulsivo, ma ragionare, leggere qualche recensione, leggere attentamente le caratteristiche del gioco e solo dopo decidere.

News - Blog - Disclaimer - Contattaci - Chi Siamo / Pubblicità
creative commons Creative Commons Attribuzione Non commerciale / Non opere derivate 2.5 Italia
facebook peelgoogletwitter peelyoutube peelrss peel
Vietata la riproduzione totale o parziale sensa il consenso dell'autore.
by FiveCents Media P.I. 04551330758 (2022)
Cheatsfactor.com non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001...

qVintaDimensione.it

banner qvintadimensione

La Community più Tirkia del Web seleziona le migliori offerte sui giochi per PS4, Xbox One, PC, Wii U, PS3 e Xbox 360.
Entra adesso, non potrai più farne a meno!