Vediamo come funziona il gioco inventato dai dwarves che da secoli incanta Witcher, nobili e popolani.
Come si gioca a Gwent
Il Gwent è un particolare gioco introdotto in The Witcher 3 fatto di 150 carte divise in 4 fazioni:
- Regni settentrionali
- Impero di Nilfgaard
- Mostri
- Scoia'tael
Ogni giocatore deve avere un mazzo completo per almeno una fazione per poter partecipare ad una partita di Gwent. Il mazzo deve comprendere un minimo di 22 carte unità e un massimo di 10 carte speciali. Le carte unità possono essere costituite da unità specifiche per fazione o carte neutrali, se un giocatore ha più di 22 carte, può scegliere di ometterle a favore di una mano migliore.
L'obiettivo nel Gwent è abbastanza semplice: assicurarsi che la forza totale delle tue carte sul tavolo sia maggiore di quella dell'avversario.
All'inizio del gioco i giocatori mostrano 10 carte del proprio mazzo, con la possibilità di rilanciare fino a due di quelle carte (di solito quelle più deboli o con minore valore strategico), una moneta stabilisce chi va per primo.
I giocatori piazzano varie carte unità in uno dei tre livelli corrispondenti: combattimento ravvicinato, il combattimento a distanza e Assedio. Alcune carte hanno abilità bonus, come l'aggiunta di ulteriore forza a carte nella loro fila o rilancio di unità scartate.
Abilità
Molte carte hanno le proprie abilità o abilità uniche che possono essere utilizzate per scopi diversi durante un turno di gioco. Ecco quali sono:
Abilità | Effetto |
Agile | Può essere piazzata sia nelle file di combattimento ravvicinato (Close Combat) o a distanza (Ranged). Non si può muovere dopo che la carta è stata piazzata. |
Medic | Scegli una carta da quelle scartate. Sono esclusi gli eroi o altre carte speciali. |
Morale Boost | Aggiunge +1 forza ad ogni carta nella sua fila, esclusa se stessa. |
Muster | Trova qualsiasi carta con lo stesso nome nel mazzo e giocale istantaneamente. |
Tight Bond | Raddoppia la forza di entrambe le carte quando viene piazzata vicina ad un'unità dello stesso tipo. |
Spy | Posto sul campo di battaglia avversario (conta verso la loro forza totale), poi pesca due carte dal proprio mazzo. |
Carte speciali
Oltre alle carte con abilità bonus appena viste, ci sono carte speciali che forniscono bonus strategici se utilizzate. Ecco quali sono:
Carta | Abilità |
Commander's Horn | Raddoppia la forza di tutte le unità in una fila (una per fila). |
Decoy | Scambia con una carta sul campo di battaglia per tornare al mazzo. |
Scorch | Distrugge tutte le carte più forti dell'avversario in gioco. |
WEATHER CARDS (tempo) |
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Biting Frost | Imposta ad 1 il valore di tutte le carte Close Combat (comb. ravvicinato). Non funziona sulle carte Eroe |
Impenetrable Fog | Imposta ad 1 il valore di tutte le carte Ranged Combat (comb. a distanza). Non funziona sulle carte Eroe |
Torrential Rain | Imposta ad 1 il valore di tutte le carte Siege (assedio). Non funziona sulle carte Eroe |
Clear Weather | Azzera tutti gli effetti tempo attivi sul campo. |
Dove trovare tutte le carte
A brevissimo pubblicheremo una guida con tutte le indicazioni possibili per trovare tutte le carte. Restate sintonizzati...